festeggiamenti

E’ incredibile, ma non festeggi abbastanza 🙂

… e non sto parlando di divertirsi per il gusto di farlo, ma ho scoperto che un sacco di ricerche scientifiche dimostrano che festeggiare è la chiave per una vita migliore: abbiamo solo bisogno di più “cinque alti” alla Barney Stinson, più feste, più cioccolata e un pò più di frasi tipo “WOW, fantastico!” (o per rimanere in tema, “LEGGEN……un attimo….. DARIO”). Sembra troppo banale e semplice? No, ecco perchè:

RAPPORTI DI COPPIA

Stai cercando di aggiustare la tua relazione con tanta pazienza in modo che duri più a lungo? Fermati. Alcuni studi hanno dimostrato che il divorzio non sopraggiunge per un incremento di problemi ma piuttosto da una diminuizione dei sentimenti positivi: quindi se vuoi scoprire e prevedere se una relazione è (o sarà) felice, non soffermarti a guardare come litigano, poni l’attenzione a come festeggiano o celebrano un’occasione importante.

 8888857583 tratto da: Fai fiorire la tua vita. Una nuova, rivoluzionaria visione della felicità e del benessere

Shelly Gable, professore di psicologia presso l’Università della California a Santa Barbara, ha dimostrato che il modo di festeggiare consente di prevedere maggiormente quanto una relazione sarà forte rispetto a come litigano.

Vuoi una relazione migliore? Investi più tempo nel festeggiare le cose belle

B01BRUZWAY tratto da: For Better : How the Surprising Science of Happy Couples Can Help Your Marriage Succeed

Le ricerche dimostrano che le coppie che celebrano regolarmente i bei momenti hanno livelli più elevati di impegno, intimità, fiducia, e soddisfazione nel rapporto … Non è sufficiente che il tuo partner sia consapevole di quanto tu sia orgoglioso dei suoi successi: devi dimostrarglielo. Dimostrare entusiasmo ed interesse anche per le piccole e belle cose che accadono ogni giorno può aumentare la salute del vostro matrimonio.

E non solo le relazioni necessitano dei festeggiamenti.

B009UBQU04 tratto da: Friendfluence: The Surprising Ways Friends Make Us Who We Are

Le persone fidanzate festeggiano sempre gli anniversari ma può darsi che tu abbia un amico da 15 anni e non abbiate mai alzato i calici insieme per festeggiare questo avvenimento. Dobbiamo festeggiare di più anche le nostre amicizie.

Ora non c’è bisogno che ti riporti altre fonti sulle relazioni affinchè tu capisca quanto sia importante festeggiare, quindi per tutta la prossima settimana, “fai uno sforzo” 🙂

FESTEGGIA i tuoi successi nel lavoro, riempi di gratitudine chi ti circonda (e te stesso), focalizzati sulle cose belle che non hai mai festeggiato finchè non diventa una buona abitudine

0060005696 tratto da: The Paradox Of Choice: Why More Is Less

Il Premio Nobel e psicologo Daniel Kahneman ed i suoi colleghi, hanno dimostrato che determiniamo la qualità del piacere delle nostre esperienze passate fondamentalmente da due cose: come le esperienze ci facevano sentire quando erano al loro picco (migliore o peggiore) e in che modo ci siamo sentiti quando era tutto finito. Questo regola chiamata anche “peak-end”, significa che noi concentriamo in soli due fattori tutta un’esperienza, e utilizzeremo poi solo questo ricordo per sapere come ci siamo sentiti.

Il cervello non è un computer perfetto, e quello che si ricorderà non sarà esattamente quello che è successo: ma puoi fare in modo che le tue memorie siano migliori di quanto sia realmente accaduto…

E cosa puoi utilizzare per ingannare il cervello, guardando indietro la tua vita pieno di gioia ed orgoglio, mio piccolo imbroglione bipolare? 🙂

IL SEGRETO

Se ti assicuri di concludere sempre tutti i tuoi momenti felici o sfide difficili con un piccolo festeggiamento, hai già fatto metà di quello che serve per ottenere dei meravigliosi ricordi…. e se hai la testa piena di felici ricordi, è difficile non credere di avere una vita fantastica…

… e avere una vita fantastica è qualcosa che vale la pena festeggiare, non credi?

Davide bRiOz

Leave a Reply